She Game. Il Videogioco sulla Storia delle Donne

Aprile 18, 2013

[singlepic id=14 w=190 h=150 mode=web20 float=left]Il progetto SHE GAME ha avuto ad oggetto la realizzazione di un videogioco per PC sulla storia delle donne, un’avventura grafica ambientata in diverse epoche storiche in cui si viene accompagnate da donne che in qualche modo abbiamo pensato di considerare “rappresentative” delle epoche stesse. Abbiamo ovviamente dovuto operare una selezione ed una scelta, poiché le donne presenti nella storia sono davvero tante, così tante che ci si dovrebbe chiedere come mai ci sia e ci sia stata una “svista” storica così clamorosa!

L’idea  di realizzare SHEGAME nasce da un’esigenza fondamentale e inderogabile di conoscenza e di condivisione di quest’ultima. La nostra Associazione nasce diversi anni fa come Collettivo Femminista grazie all’incontro nei Centri Antiviolenza di Roma, siamo, infatti, state tutte operatrici sociali dei Centri Antiviolenza; negli anni abbiamo condiviso le nostre conoscenze e abbiamo approfondito insieme ciò che tante donne prima di noi hanno detto e scritto sui diversi temi che riguardano le nostre esistenze. Abbiamo condiviso la passione per le filosofe, le scrittrici, le femministe che nell’ambito italiano e internazionale hanno fatto e fanno ricerca di genere ed hanno contribuito alla nostra consapevolezza e conoscenza di genere. Da qui siamo partite e siamo ancora in viaggio …

La peculiarità del progetto sta nel coniugare l’aspetto ludico e quello educativo, soprattutto in un settore (la storia delle donne) che, seppur teoricamente incentivato, manca di iniziative concrete, soprattutto sul piano educativo – culturale. Gli utenti ai quali ci rivolgiamo sono gli studenti e le studentesse delle scuole medie inferiori e superiori. In seguito della sua realizzazione, il Progetto SHE GAME è stato presentato all’interno di alcune scuole medie e superiori della periferia romana, con ottimi risultati, sia in termini di interesse da parte degli alunni e delle alunne, che di capacità e condivisione di riflessioni in merito alle discriminazioni nei confronti delle donne.

Il Progetto SHE GAME è anche al centro di un Progetto che l’Associazione Connettive sta mettendo a punto per la sua realizzazione nelle scuole di Roma, avente ad oggetto le pari opportunità, la prevenzione delle violenze contro le donne e la diffusione della cultura di genere.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del progetto al seguente indirizzo:

www.shegame.altervista.org

 

Ascolta la puntata su She Game [dura 50′] – Trasmissione “ControEssenze” a cura di Connettive del 21 Giugno 2011

 

Comments are closed.